Trattamenti
Trattamenti e specializzazioni
della cura dell'occhio

Cataratta
La cataratta è l’opacamento del cristallino, la lente naturale posta all’interno dell’occhio e responsabile, assieme alla cornea, della messa a fuoco delle immagini.
Lenti intraoculari
La lente intraoculare tradizionale è la lente monofocale. Essa permette la messa a fuoco ad una distanza sola, tipicamente per lontano.
Lensectomia a scopo refrattivo
La lensectomia è un intervento identico tecnicamente all’interveto di cataratta, ma in una persona che non ha ancora sviluppato l’opacamento del cristallino.
Impianto di lenti ICL
Le lenti ICL sono delle lenti intraoculari di un materiale molto morbido detto collamero. Possono essere immaginate come lentine a contatto da impiantare in maniera perenne nell’occhio per la correzione dei difetti.
Miopia, ipermetropia, astigmatismo
La correzione dei difetti refrattivi avviene tramite trattamento con laser a eccimeri. Questo laser è in grado di rimodellare il profilo della cornea, tramite ablazione della stessa, in maniera estremamente precisa e delicata.
Presbiopia
La presbiopia è la progressiva perdita della capacità di mettere a fuoco per vicino che avviene naturalmente a partire dai 40-45 anni.