Chi sono

Mi sono laureato nel 1997 in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste con votazione finale di 110/110 e lode. Nel 2001 ho conseguito la Specializzazione in Oftalmologia con votazione finale di 50/50 e lode, presso l’Università degli Studi di Trieste.

Nel 2008 ho conseguito una Fellowship in Strabismo e Oftalmologia Pediatrica presso il Queen’s Medical Centre dell’Università di Nottingham, nel Regno Unito.

Nel 2016 ho ottenuto il diploma di Dottorato di ricerca in Nanotecnologie presso Università degli Studi di Trieste.

Negli anni successivi alla specializzazione ho lavorato dapprima presso l’Istituto Scientifico Humanitas (Humanitas Research Hospital) di Rozzano (Milano) e successivamente ho approfondito il campo della oftalmologia pediatrica e strabismo lavorando presso l’associazione La Nostra Famiglia di Pasian di Prato (Udine). Dal 2009 sono stato referente del Servizio di Ortottica della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Trieste.

Parallelamente l’interesse si è rivolto alla chirurgia del segmento anteriore, in particolar modo della cataratta, dello pterigio, delle palpebre e delle urgenze. Presso la Clinica Oculistica sono stato Tutor per la chirurgia della cataratta per i colleghi meno esperti e per i medici in formazione della scuola di specializzazione in oftalmologia dello stesso ateneo.

Per diversi anni presso la Clinica Oculistica sono stato anche referente per l’ambulatorio di patologie della cornea, come il cheratocono, le degenerazioni e distrofie corneali.

Dal 2021 al 2022 ho lavorato presso il Centre Ophtalmologique Place de l’Etoile, in Lussemburgo, Centro di riferimento per la chirurgia della cataratta e del trattamento laser dei difetti di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia).

Dal 2023 lavoro presso la Clinica Baviera di Milano, centro di riferimento per la chirurgia refrattiva, ed eseguo correntemente numerosi trattamenti laser per la correzione dei difetti di refrazione con tecnica PRK e Femto-Lasik.

Presso la Clinica Baviera effettuo inoltre numerosi interventi di cataratta con impianto di lenti intraoculari premium (toriche, EDOF e multifocali), di lensectomia a scopo refrattivo con impianto di lenti intraoculari multifocali e di impianto di lenti fachiche collameriche ICL per la correzione dei difetti di refrazione.

Ho eseguito oltre 2700 interventi di cataratta e innumerevoli interventi minori sugli annessi oculari e iniezioni intravitreali di anti-VEGF.

Sono sempre stato interessato alla ricerca. Negli anni ho pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste internazionali “peer-reviewed” e tutt’ora continuo la ricerca nel campo della chirurgia della cataratta e della chirurgia refrattiva.

Dal 2018 sono stato docente presso i corsi di chirurgia della cataratta di ESASO a Lugano (Svizzera). Ho partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali.

Eseguo gli interventi di cataratta in regime privato presso la casa di Cura Sanatorio Triestino, a Trieste, e presso la Clinica Baviera, a Milano. Eseguo i trattamenti laser, PRK e FemtoLASIK presso la Clinica Baviera a Milano.

Scopri i trattamenti

Prenditi cura dei tuoi occhi, esplora i trattamenti oculistici in cui il dott. Cecchini è specializzato